Festival del Parco di Monza 2019 III° edizione a Monza

Festival del Parco di Monza 2019 III° edizione

SABATO 21 E DOMENICA 22 SETTEMBRE
VILLA MIRABELLO, LO SCRITTORE E CASCINA SAN FEDELE e a Cascina Mulini Asciutti, Cascina Frutteto – Scuola Agraria, Cascina Costa Alta, Orangerie/Serrone Villa Reale.

Due giornate con più di 60 eventi all’insegna di “natura e cultura”: visite guidate e passeggiate musicali per conoscere il Parco, concerti gratuiti di musica classica e jazz, incontri con scrittori, mostre d’arte, esposizioni, laboratori, installazioni artistiche, video e cinema e corti per l’ambiente.

Fra i numerosi ospiti, il duo composto dal trombettista e compositore Roy Paci e Carmine Ioanna per il concerto finale, gli scrittori Gianni Biondillo e Filippo Solibello e la band di rock celtico Mortimer Mc Grave.
Un Festival sempre più attento all’ambiente e ancor più diffuso nel Parco con il coinvolgimento di oltre 50 partner tra enti pubblici, fondazioni, realtà private e associazioni nazionali e del territorio.

Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 la terza edizione del Festival del Parco di Monza, promosso dall’associazione Novaluna con Reggia di Monza.
Il Festival si consolida con una nuova e più ricca edizione grazie anche al sostegno della Fondazione della Comunità Monza e Brianza e della Fondazione Luigi Rovati. Con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Monza e con quello di Regione Lombardia – Il Consiglio, della Provincia di Monza e Brianza, dei Comuni dell’area interessati (Biassono, Vedano al Lambro e Villasanta), di ATS Brianza, del Parco Regionale Valle del Lambro, del Parco Letterario Regina Margherita e con la certificazione e il riconoscimento di LIFE GreenFEST di cui Anci Lombardia è Ente capofila.

Le iniziative si realizzeranno principalmente nei tre poli del Festival: la splendida Villa Mirabello, lo spazio Lo Scrittore con la gigantesca land art di Giancarlo Neri e Cascina San Fedele nei suoi spazi esterni e interni. Un’occasione per visitare le stanze di Villa Mirabello e la Cappella gentilizia del Cardinal Durini- grazie anche alla collaborazione e partecipazione con Ville Aperte in Brianza promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza – con piacevoli momenti musicali in esclusiva per il Festival.

Un programma fittissimo di “natura” e “cultura” che offre ai visitatori del Parco di Monza la possibilità di assistere gratuitamente a concerti di musica jazz, rock celtico, etnica e classica, con grandi interpreti come il trombettista Roy Paci insieme a Carmine Ioanna, la band dei Mortimer Mc Grave, ma anche i classici Duo di Milano, Trio Lanzini e Vincenzo Zitello.

Sono previsti inoltre incontri con gli scrittori, i loro romanzi di successo e le loro narrazioni (fra cui Gianni Biondillo, Filippo Solibello, Bruno Arpaia, Giuseppe Festa), visite guidate in luoghi insoliti e poco conosciuti con la guida di esperti (Guidarte, Italia Nostra e componenti del comitato tecnico scientifico del Festival), trekking, orienteering e passeggiate di esplorazione e studio delle bellezze presenti nel Parco. Molti i punti ristoro con cibo del territorio, servito in piatti e bicchieri con materiale compostabile. In questa edizione ancor più attenzione all’ambiente (plastic free) e alla sua tutela anche con la realizzazione di un servizio di navette elettriche che congiungono gli ingressi del Parco con i luoghi del Festival.

In allegato l’intero programma e la locandina della terza edizione del Festival del Parco di Monza 2019.

https://mail.google.com/mail/u/1?ui=2&ik=65adaa0250&attid=0.1.3&permmsgid=msg-f:1644758841903572369&th=16d35b73d0d86591&view=att&disp=inline

*Il Festival rientra nel programma di Ville Aperte in Brianza
** Il Festival è ecosostenibile, con la certificazione GreenFEST - Green Festivals and Events through Sustainable Tenders, riconosciuta da Anci Lombardia in quanto risponde ai Criteri Ambientali Minimi per l’organizzazione e la gestione degli eventi culturali.

Informazioni e materiale fotografico: Ufficio stampa 3477461630 comunicazione@festivaldelparcodimonza.it

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!