Estremamente semplici montagna terapia a Traona

Estremamente semplici montagna terapia

L’ Associazione Navicella organizza per sabato 4 febbraio 2017 e domenica 5 febbraio 2017 incontri di formazione “Estremamente semplici montagna terapia”.

 

Durante la prima giornata di formazione, che avrà inizio alle ore 9.30 con la registrazione dei partecipanti, verranno affrontati diversi temi: 

 

- La rete nazionale di montagnaterapia, la rete della salute mentale e quella locale (Lombardia) - Galiazzo Massimo - Frugoni Emanuele. 

-  Il progetto, le istituzioni e la supervisione - Galiazzo Massimo - Dimascio Monica (Educatrice CSM del Veneto). 

- L’organizzazione delle uscite e accompagnamenti - Fellin Luca. 

-  Dispositivi del progetto: diario visivo pensato e le foto e cartoline, ruoli, green mindfullness - Galiazzo Massimo - Fellin Luca. 

-  Schede osservative ICF e loro rielaborazione, progetti individualizzati - Scanferla Elisabetta (psicologa). 

-  La mostra itinerante - “Un viaggio dall’isola della follia clamorosa all’escursione nella montagna... dall’album comparativo alla cartolina” - Galiazzo  Massimo. 

 

La prima giornata terminerà alle ore 18 ed è prevista una pausa pranzo dalle ore 13 alle ore 13.30.

 

Domenica 5 febbraio 2017 invece, per la seconda giornata di formazione, è prevista un uscita sul campo con pranzo al sacco. 

 

Conosci già la montagna terapia?

Si tratta di una metodologia a carattere terapeutico - riabilitativo e/o socio-educativo, che ha la finalità di riabilitare le persone con differenti disagi, patologie o disabilità. Si svolge nell’ ambiente culturale, naturale ed artificiale della montagna.

Il corso ha l’obiettivo di un’ esperienza di gruppo attraverso la montagna e le sue pratiche, promuovendo il gruppo come uscita dalla solitudine che il disagio psichiatrico porta con sè.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sui due Incontri di formazione “Estremamente semplici montagna terapia”, puoi contattare l’ Associazione Navicella (Sede a Morbegno Via Carlo Cotta 1) al numero di telefono 344 08 70 767. Per iscriversi è necessario compilare un’ apposita scheda entro e non oltre mercoledì 1 febbraio. Gli incontri si terranno a Traona presso il Polifunzionale loc. Valletta 

E’ previsto un contributo  di partecipazione di € 20 e al termine delle due giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

 

scarica qui il modulo iscrizione

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!