Dondolii di passioni… vagabondi palpiti del cuore a Como

Dondolii di passioni… vagabondi palpiti del cuore

10° rassegna Nivul e Sogn "E siamo ancora qui"

L’associazione artistica Orizzonti inclinati presenta la 10° edizione di teatro poetico NIVUL E SOGN 2020 "E  siamo ancora qui": un modo – digitale – per far sopravvivere (e ripartire) il teatro e lanciare un messaggio in sostegno di tutto il mondo dello spettacolo.

Una rassegna informale che si articola dal 6 al 28 giugno, con letture, poesie, monologhi teatrali.

Il titolo della rassegna è tratto dall’omonima poesia di Ilaria Leone (premiata al concorso internazionale di poesia e narrativa Città di Salò 2010 e musicata dal maestro Francesco Sicari).
Titolo significativo…in questo periodo di grandi incertezze.
Associazione orizzonti inclinati, è stata fra i promotori, agli inizi di marzo, a lanciare l’idea di leggere racconti, fiabe, storie al telefono. E ancora oggi, si continua a leggere alle persone che telefonano e che scrivono, da tutta Italia.
E davvero vorremmo che fosse un contagio; ma di belle parole, di sogni, di armonia, di arte, di emozioni, di spiritualità nella natura, per contrastare l'altro contagio; quello delle morti, delle solitudini, dell'economia che va a dileguarsi in povertà per coloro che già sono poveri e avranno sempre meno e in ricchezza per quanti già sono ricchi e non perderanno nulla. Una rassegna strana ma come strano è questo tempo, del resto. Forte è la “resistenza” che viene chiesta a tutti; alle persone, soprattutto a chi non ha una casa e a chi non ha i mezzi per vivere una vita dignitosa; a quelli che lavorano ma di più a quelli che un lavoro non ce l’hanno.
Nel campo dello spettacolo, il nostro lavoro che tanto amiamo, per il quale abbiamo fatto delle scelte di vita… è dura la resistenza.


Tutti gli eventi saranno pubblicati e registrati anche online sul canale YouTube.


Domenica 21 giugno ore 21 – Dondolii di passioni… vagabondi palpiti del cuore
Fra Cinema e Teatro. Omaggio a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita.

Monologhi interpretati da allievi del Corso di recitazione 2019- 2020 che, fra innumerevoli difficoltà, hanno continuato a frequentare le lezioni online, dando prova di grande passione e tenendo fede all’impegno teatrale.

Interpreti:
Erica Sartori – Loje Fuller, dal film “Io danzerò” di Stéphanie di Giusto
Dustin Battistini – Novecento, “Il pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore
Marco Wenk – Professor Keating, “L’attimo fuggente” di Peter Weir
Paola Ferrari – Karen Blixen, “La mia Africa” di Sydney Pollack
Rita Cicardi – Holly, “A colazione da Tiffany” di Blake Edwards
Sara Biondi – Gelsomina, “La strada” di Federico Fellini

Ognuno di questi registi ha avuto in comune con Federico Fellini, il filo della passione per la vita, in particolare quella del cinema Essi ci insegnano molto e in una società come la nostra, nulla ha più significato se non le sensazioni pure, che noi susciteremo agli altri. Le sensazioni rimangono, così come le suggestioni che creeranno gli attori. Ognuno, per come è riuscito a fare e “dare” in questo anno di scuola di recitazione, portando il meglio di sé con fatica e volontà. Ma con grande entusiasmo e passione.

Maggiori informazioni

Il canale YouTube dell'Associazione


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!