Divinamente scritto, dannatamente umano a Como

Divinamente scritto, dannatamente umano

Prima lezione del ciclo Le Pagine Belle

Le Pagine Belle: quattro lezioni con Valentina Romano per riscoprire i classici della letteratura italiana

Prima lezione
Divinamente scritto, dannatamente umano

L’IDEA
Da anni AttivaMente è impegnata nel portare valore al proprio territorio attraverso progetti ed iniziative culturali. Questo impegno si è ulteriormente rafforzato con l’apertura del nuovo centro socio-culturale presso l’ex Pastificio Castelli in cui AttivaMente propone iniziative che si distinguono per peculiarità e qualità. Tra tali iniziative merita attenzione particolare le Pagine Belle, a cura di Valentina Romano.

LE PAGINE BELLE
Le Pagine Belle è un ciclo di incontri che condurrà il pubblico alla riscoperta dei classici: da Dante a Leopardi, da Ariosto a Pascoli, ogni lezione sarà un’occasione per rispolverare parole che sembravano dimenticate, rileggere le pagine più celebri della nostra letteratura e scoprire che parlano proprio di noi. Ed è per questo che sono tanto belle.
La prima lezione racconterà del viaggiatore per eccellenza dell'animo umano: Dante. Il titolo della lezione è "Divinamente scritto, dannatamente umano" perché sarà un percorso di lettura guidata della Divina Commedia attraverso l'analisi delle figure e dei passi più significativi dell’Inferno.
Il percorso si inserisce perfettamente nello spirito di AttivaMente di offrire a Como una proposta culturale accessibile a tutti; il ciclo di incontri è stato donato al territorio da Valentina Romano, che ha messo a disposizione le sue competenze e le sue conoscenze, sposando il motto di Attivamente: fare cultura per fare società.

Note Biografiche


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!