dìDentroNatura a Valdidentro

dìDentroNatura

Anche quest’anno la primavera in Valdidentro si caratterizza per il focus sull’ambiente e sul territorio attraverso la consueta giornata ecologica; il prossimo 28 aprile torna in scena l’evento dìDentroNatura, organizzata da Amministrazione Comunale e Pro Loco Valdidentro, che si propone con un’importante novità: l’edizione 2019 prevede infatti la collaborazione dei quattro Gruppi Alpini locali e del CAI Valdidentro per la gestione degli interventi di manutenzione delle strade e dei sentieri di montagna.

La giornata inizierà di buon mattino, con il ritrovo previsto alle ore 7.30 presso i seguenti punti nelle varie frazioni del comune, per poi procedere con le varie attività: a Semogo il ritrovo è previsto presso il Centro Sportivo e verranno effettuati alcuni interventi di pulizia sulla strada della ciclabile e del sentiero sopra Dos; ad Isolaccia, invece, il punto di ritrovo è il Campo Sportivo Presura, per la pulizia della strada per Pezzel; a Premadio ci si ritrova presso l’Area Planecc, per procedere con la sistemazione e pulizia della strada adiacente; infine, a Pedenosso l’appuntamento è presso Le Pradelle, per concentrarsi sull’attività di pulizia dell’alveo del Rio S.Martino. Un’altra zona individuata per la giornata è la falesia d'arrampicata Crap De Scegn, oggetto di una recente riqualificazione, dove si procederà nella pulizia dei sentieri della zona guidati dal CAI Valdidentro.

Oltre a questi interventi, ci sarà anche la possibilità di dedicarsi alla raccolta dei rifiuti nelle aree verdi/piazzole, presentandosi negli stessi punti di ritrovo, sempre alle ore 7.30, per ritirare il kit necessario (guanti, sacchi).

Particolare attenzione è rivolta alle famiglie, con lo scopo di stimolare il coinvolgimento dei bambini e la riflessione sulle tematiche oggetto dell’iniziativa: per loro il ritrovo nelle varie frazioni è previsto tra le 10.00 e le 10.30, per ritirare il materiale occorrente per la raccolta. 

Per questa nuova edizione è prevista una super novità: al termine della mattinata, verso le 12.30, presso il Polifunzionale Rasin verrà effettuata la pesatura dei rifiuti e la famiglia che avrà raccolto la quantità maggiore verrà premiata con dei voucher validi per l’ingresso 

gratuito al Parco Natura Viva di Verona, un moderno Parco Zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate con un ruolo molto attivo nella conservazione della biodiversità.

Inoltre, tutti i bambini che hanno partecipato alla raccolta avranno la possibilità di cimentarsi in una speciale caccia al tesoro, alla ricerca di altri fantastici premi.

La giornata si concluderà presso il Polifunzionale Rasin con il pranzo a base di prodotti del territorio in programma per le ore 13.00 per tutti i partecipanti. 

Facendo pervenire la propria iscrizione entro le ore 19.00 di giovedì 25 aprile, se non associati al CAI o Alpini, si avrà la possibilità di avere anche la copertura assicurativa gratuita. 

In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata a domenica 5 maggio.

Per informazioni e iscrizioni: Pro Loco Valdidentro Tel. 0342 985331

In allegato locandina


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!