De Chirico, Una Gita A Lecco a Lecco

De Chirico, Una Gita A Lecco

Si aprirà il prossimo 13 giugno, a Palazzo delle Paure (Lecco), la mostra ” GIORGIO DE CHIRICO: UNA GITA A LECCO. Esperienze sensoriali e multimediali da un racconto del maestro della metafisica” , promossa da Comune e Camera di Commercio di Lecco con il sostegno diRegione Lombardia. 

A partire da uno scritto del 1939 di Giorgio de Chirico pubblicato su “Aria d’Italia” con titolo“Una gita a Lecco” , si realizzerà una narrazione visiva ed allestitiva per rendere noto il testo in cui l’artista racconta alcune specificità del territorio lecchese.

L’esposizione  ricostruirà il viaggio compiuto dall’artista che, partendo da Milano a bordo di una macchina performante guidata da una valchiria moderna, si reca su quel ramo del lago con il pretestuoso scopo di mangiar lumache. Ambientato sotto un temporale, ricco di riferimenti letterari e territoriali, il racconto è una riflessione sulla maniera pittorica.

Con l’idea di promuovere una mostra multimediale e non, l’esposizione comprenderà alcunicapolavori originali di Giorgio de Chirico, ma soprattutto sarà un’ installazione multimediale capace di tradurre in immagini e in esperienza sensoriale l’omaggio che il pictor optimus ha tributato alla città dei Promessi Sposi.

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!