Concerto 180 anni a Morbegno

Concerto 180 anni

Concerto 180 anni - Filarmonica di Morbegno

Si terrà sabato 10 dicembre 2016 ( presso l’ Auditorium S. Antonio di Morbegno, in piazza S. Antonio ) e in replica domenica 11 dicembre 2016  (presso il Teatro Sociale di Sondrio, in Piazza Giuseppe Garibaldi) il “Concerto 180 anni” con la Società Filarmonica di Morbegno.

Inizio concerto ore 21. 00 

Direttore ospite sarà José Alcàcer Durà e Direttore Pietro Boiani.

Durante il concerto ascolterete musiche di Mark Camphouse, Paul Dukas, Gustav Holst, Oscar Navarro Gonzàlez, Josè Suner Oriiola e Satoshi Yagisawa.

L’ingresso ad entrambe le date del concerto è libero, con assegnazione posto numerato presso il Consorzio Turistico Porte di Valtellina (Piazza Bossi 7 / 8 Morbegno - Tel 0342 60 11 40 oppure presso Vanradio in Via Vanoni, sempre a Morbegno, Tel 0342 61 27 88).

 

La Società Filarmonica di Morbegno nasce nel 1836 grazie ad un gruppo di giovani del tempo che per realizzare i propri “sogni musicali” si rivolsero al Conte Raffaele Parravicini. 

La filarmonica da quel monneto si occupa sì di concerti a carattere civico e religioso ma anche di presenziare in occasioni importanti quale ad esempio la visita di sua Maestà Francesco Giuseppe a Como nel 1857 e nel 1859 quando arrivò il Re Vittorio Emanuele II.

 

Successivamente la Filarmonica di Morbegno ha modo di partecipare a diversi concorsi bandistici anche a livello internazionale.

 

Molta importanza, anche ora viene data alla formazione musicale e bandistica dei giovani musicisti. 

Attualmente la Filarmonica ha come “partner” in questo, la Scuola di Musica “Dante Milani”  . Direttore artistico e coordinatore della Dante Milani è il Maestro Eugenio Arrigoni. 

Dirige invece la Filarmonica di Morbegno il Maestro Pietro Boiani.

Presidente del Sodalizio, in una continuità familiare che dura da oltre un trentennio è l’ ing. Marco Milani.

Foto: Claudia Ennegi

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!