Christian Leotta al pianoforte - Recital III a Como

Christian Leotta al pianoforte - Recital III

Le Sonate per pianoforte di Franz Schubert

Un’opportunità rara quella offerta dal pianista Christian Leotta, che in quattro serate – 1 ottobre, 3 novembre, 9 dicembre, 13 gennaio – propone al Teatro Sociale di Como l’esecuzione integrale delle 11 Sonate per pianoforte “compiute” di Franz Schubert, a duecento anni dalla loro composizione.
Una rarità soprattutto perché – per la loro complessità e per l’impegno, non solo tecnico, che richiedono – le Sonate di Schubert non vengono spesso affrontate dai pianisti come un corpus integrale, e la loro esecuzione è quasi sempre riservata ad un numero ridotto di esse.
Del resto Leotta non è nuovo ad imprese musicali eccezionali, avendo eseguito l’imponente ciclo delle 32 Sonate di Beethoven per ben ventuno volte in giro per il mondo.
Con il ciclo schubertiano in programma al Teatro Sociale di Como, Leotta diventa inoltre il primo pianista italiano ad avere in repertorio e ad eseguire in concerto sia il ciclo delle Sonate per pianoforte di Beethoven, sia quello delle Sonate per pianoforte di Schubert.
 
Il programma di ciascuno dei quattro concerti proposti da Christian Leotta al Teatro Sociale di Como comprenderà Sonate per pianoforte di Franz Schubert composte sia negli anni giovanili, sia in quelli della piena maturità, con l’obiettivo di dare al pubblico un’immagine quanto più completa del compositore in ciascuno dei quattro recital in programma.
 
Il progetto musicale di Christian Leotta avrà anche un risvolto solidale: il ricavato dei biglietti venduti per il terzo concerto (quello del 9 dicembre) verrà infatti devoluto all’associazione Comocuore Onlus.
 
L’evento musicale è realizzato con la collaborazione e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e in collaborazione con il Teatro Sociale di Como As.Li.Co.
 
 
Christian Leotta
Sito web ufficiale: 
Pagina Facebook:
Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/PianoSolo770


PROGRAMMA
Franz Schubert
 
Sonata in Sol maggiore D 894 (Op. 78)
Molto moderato e cantabile
Andante
Menuetto. Allegro moderato
Allegretto
 
Intervallo
 
Sonata in Si maggiore D 575 (Op. 147)
Allegro ma non troppo
Andante
Scherzo. Allegretto
Allegro giusto
 
Sonata in Do minore D 958
Allegro
Adagio
Menuetto. Allegro
Allegro

Biglietti
Posto unico euro 20
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Sociale e online sul sito www.teatrosocialecomo.it

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!