Chicco a Como

Chicco

Data:  19 mar 2023

Cortile Aler, via De Cristoforis 1/3/5/7 - Como

Descrizione

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 16.00 per la “Domenichina dei piccoli” nel Cortile Aler di via De Cristoforis 1/3/5/7, TeatroGruppo Popolare metterà in scena Chicco. Dopo il riuscito avvio dell’autunno scorso riprende il progetto La città ideale negli spazi ALER del quartiere Como Borghi, che prevede una serie di spettacoli per famiglie allestiti all’interno dei cortili dei condomini popolari gestiti da ALER, con l’intento di promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio tramite iniziative artistiche e culturali in grado di stabilire incontro e aggregazione sociale tra gli abitanti del quartiere e tra di loro e la cittadinanza, per il miglioramento delle condizioni ambientali e umane e la diffusione, attraverso la formazione teatrale e la fruizione di spettacoli, di metodologie inclusive e aggregative per le comunità residenti.

Lo spettacolo di teatro immersivo Chicco, dedicato ai bambini a partire dai due anni di età, è una sorta di lunga ninna nanna che accompagna la crescita di un bambino e la scoperta del mondo, con immagini avvolgenti curate dagli operatori di OLO Creative Farm per i disegni di Paola Mastalli, e tre attrici della Compagnia. La volontà dello spettacolo Chicco è quella di svelare, mantenere pulita, appagare la curiosità di un bambino per il mondo che è racchiuso in un chicco e, in seconda istanza, quella di accompagnare un pochino per mano, per un tratto di percorso importante e fondativo della personalità, il suo divenire. Chicco è una sorta di lunga ninna nanna che cerca con dolcezza di raccontare la crescita di un seme come metafora del crescere dei bambini stessi.
Ideazione e progettazione in collaborazione con OLO Creative Farm di Como.
Disegni di Paola Mastalli.
Con Cosetta Adduci, Virginia Adduci, Olga Bini
Testo e regia Giuseppe Adduci
Dallo spettacolo è nato il libro Il mondo in un chicco, edito da Caissa Italia.

Ingresso: gratuito
Info e prenotazioni: info@teatrogruppopopolare.it34933264233387985708

Destinatari

Lo spettacolo è pensato per abbracciare una vasta platea di bambini a partire dai due anni, dai genitori e dagli insegnanti delle materne e del primo ciclo della scuola primaria.

Organizzato da:

TeatroGruppo Popolare

La pagina facebook del TeatroGruppo Popolare

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!