Cenerentola a Como

Cenerentola

Data:  22 apr 2023

Spazio Gloria, via Varesina 72 - Como

Descrizione

Una ragazza tanto povera quanto bella, una matrigna crudele, due sorellastre invidiose e un principe azzurro innamorato; gli ingredienti c’erano già tutti per rendere Cenerentola la più conosciuta delle fiabe raccontata in miriadi di versioni in tutto il mondo.
Le tre versioni formalizzate di una storia antichissima sono di Basile (La gatta Cenerentola), di Perrault e dei fratelli Grimm. La differenza della stessa fiaba, nel seicentesco mondo delle corti e nel mondo pre-romantico, è piuttosto notevole. La più accreditata, quella cui comunemente si fa riferimento, è la versione di Perrault, nella quale Cenerentola ha una scarpina di vetro (che nei Grimm non c’è). Perché qui no e lì sì? In Perrault tutto è fino in fondo fiabesco ovvero leggiadro e gentile, ovvero ingentilito. Nei fratelli Grimm il tema del piede che entra o non entra nella scarpa è tutt’altro che soave: le sorellastre hanno due piedoni e sotto la spinta della implacabile matrigna arrivano ad affettarseli, una il pollice, l’altra il calcagno. Insomma, nei fratelli Grimm la fiaba di Cenerentola, benché finisca come deve, cioè in modo trionfale, con un riscatto, è una fiaba sanguinaria.
La Cenerentola messa in scena oggi sta a metà strada: cattiva e graziosa, sensuale e punitiva. Di sangue, non se ne parla, niente romanticismi, niente orrori. Cenerentola si situa tra i due mondi, quello francese e quello tedesco: le brutture saranno limitate all’ipocrisia di matrigna e sorellastre. L’unica a restare uguale a se stessa in Perrault, nei fratelli Grimm e nel nostro allestimento è Cenerentola, che ha attraversato i secoli sempre allo stesso modo, per riscattarsi di tutte le umiliazioni ricevute.

Costo del biglietto: €9,50
Info biglietti e prenotazioni: biglietteria@areaventicinque.com
Acquisto biglietti sul portale Do It Yourself

Spazio Gloria Organizzato da:

Compagnia Teatro in Centro

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!