Canzoni stonate e Il cinema sulle labbra a Como

Canzoni stonate e Il cinema sulle labbra

 

TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7 - Como

Dalle 19.00 alle 21.00

Descrizione

Due laboratori estivi per adulti, due settimane intere dedicate al teatro e alla narrazione in particolare.
Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi desidera sperimentare per gioco il teatro. Si prenderà spunto dalla quotidianità, quest’anno incentrata sul mondo della canzone - anche quella frequentata dagli stonati - e quello del cinema - anche quello non precisamente d’essai.
I due moduli settimanali sono frequentabili entrambi o separatamente.
L’intenzione del laboratorio di teatro e narrazione per tutti è quello di apprendere i rudimenti di quello che nelle sue forme più elementari appartiene a ciascuno, ma che può avere più o meno fascinazione a seconda delle regole che riesce a individuare, e soprattutto a mettersi in grado di giocare con il linguaggio per divertire o emozionare.

Dal 3 al 7 luglio 2023
Canzoni stonate
Raccontare è bello quanto (a volte di più) ciò che accade, quindi anche ciò che è cantato o suonato. Si può raccontare la storia di Rigoletto (del resto l’opera lirica prende spunto proprio da un racconto, Il re si diverte di Victor Hugo), ma si possono raccontare anche le canzoni del festival di Sanremo quanto quelle della tradizione popolare. Rispetto alle canzoni il racconto ha un vantaggio: si può persino essere stonati. Amare la musica che non si sa suonare, le canzoni che è difficile cantare, questa è la possibilità benigna che ci viene data dal racconto. Lo scopo del modulo Canzoni stonate è proprio questo; imparare a recitare e raccontare brani musicali e/o canzoni anche senza eventualmente saper suonare e cantare: una rivincita che può essere tanto potente quanto l’elemento originario da cui prende spunto, che si fa materia di narrazione.

Dal 10 al 14 luglio 2023
Il cinema sulle labbra
Quando al cinema il signore della fila davanti anticipa a voce alta alla moglie la scena a seguire togliendoci gran parte del gusto per la visione, forse non lo sa ma sta facendo un’ecfrasi. L'ecfrasi è la parolaccia che significa la descrizione verbale di un'opera d'arte visiva: un quadro, una scultura, un'opera architettonica o, appunto, un film. Lo scopo del modulo Il cinema sulle labbra è quello di giocare a raccontare trame cinematografiche e interpretare brevi scene famose senza disturbare nessuno, anzi facendo sì che chi ascolta sia attratto dalla nostra narrazione come e più che dal film stesso. Si tratterà di pescare nell’immaginario collettivo, piuttosto che in quello personale e un po’ d’essai, traendo ricordi del tale film e/o della situazione in cui è stato visto; a quel punto si dovrà solo fare lo sforzo di raccontarlo nel migliore dei modi.

Info e prenotazioni: info@teatrogruppopopolare.it3493326423 - 3387985708

TeatroGruppo Popolare Organizzato da:

TeatroGruppo Popolare

Il sito del TeatroGruppo Popolare

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!