CANTI NELLA NOTTE - La liturgia notturna nei monasteri medievali a Civate

CANTI NELLA NOTTE - La liturgia notturna nei monasteri medievali

Celebrazione dei Primi Vespri, Compieta e Mattutino dell'Esaltazione della S. Croce in rito monastico antico e canto gregoriano
Cantori Gregoriani, dir. Fulvio Rampi

La celebrazione ha luogo nel complesso di S. Calocero, edificato verso il 1050, ove i partecipanti potranno vivere un'esperienza culturale e spirituale speciale: la celebrazione della grande liturgia notturna dei monaci medievali, cantata in latino e in canto gregoriano e celebrata nell'antico rito monastico per la festa dell'Esaltazione della S. Croce. Si comincia alle 19 con il canto dei Vespri e di Compieta (l'ultimo momento di preghiera della giornata liturgica). Segue un rinfresco e la possibilità di partecipare alla visita guidata della chiesa. Alle ore 22 ci si trasferisce nella cripta, una stupenda auladivisa in tre navate e arricchita da affreschi.Quiha inizio la grande notte: la preghiera del Mattutino, articolata nei tre Notturni e conclusa dal canto solenne del Te Deum, che per circa due ore propone un'immersione totale nella dimensione orante del monachesimo antico. Il canto è affidato all'ensemble vocale Cantori Gregoriani diretto da Fulvio Rampi, uno dei più prestigiosi gruppi specializzati attivi a livello internazionale, invitato al Festival di Salisburgo 2013.
Gli eventi sono organizzati con il supporto di Fondazione Cariplo, Comune di Civate, Fondazione Monastero S. Maria del Lavello, Banca della Valsassina, Acel Service.


Res Musica - Centro ricerca e promozione musicale
Viale Adamello 38 - 23900 LECCO
Tel +39-0341-282156
Mob +39-392-4671504
www.artemusicfestival.it

Seguiteci su Facebook: http://www.facebook.com/res.musica


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!