Cammino in presenza a Tirano

Cammino in presenza

Cammino in presenza!  Una vacanza alternativa della durata di 3 giorni, dal 26 al 28 aprile 2019, in ascolto di sé e della natura, in cammino lungo il percorso valtellinese “la Via dei Terrazzamenti” da Tirano a Sondrio.



Tra l'inverno e la primavera del 2017 abbiamo sperimentato in tappe il cammino lungo la Via dei Terrazzamenti, ammirandone il paesaggio e facendo esercizi meditativi nei punti panoramici, da questa pratica personale e corale abbiamo deciso di realizzare un progetto da condividere con altri.

Siamo due amiche e operatrici olistiche, ci unisce l'amore per la bellezza, la quiete e il silenzio; il nostro lavoro di ascolto ci permette di apprezzare l'incanto di un paesaggio e l'armonia della natura, sentendo che noi esseri umani ne facciamo parte, siamo parte di un Tutto inscindibile.

Mettiamo a disposizione le nostre professionalità come operatrici e le abilità acquisite nei percorsi personali, per condurre i partecipanti attraverso un'esperienza speciale di contatto profondo con sé e con il territorio.

Il camminare a lato della valle ci darà la possibilità di scoprire nuove prospettive di paesaggio dentro e fuori di noi.



Obiettivo:

L'intento che anima il progetto è dare la possibilità di fare esperienze attraverso l'ascolto di sé stessi, degli altri e della natura, per imparare a fluire con l'energia vitale che ci attraversa, per imparare a godere del presente e a scorrere serenamente con la Vita e i suoi eventi.



A chi si rivolge:

Il progetto si rivolge ad un gruppo di massimo 20 persone, donne e uomini sopra i 18 anni che desiderano sperimentare una vacanza alternativa che integra spensieratezza e meditazione profonda.



Dove e quando:

Il cammino partirà dalla piazza della Basilica di Tirano venerdì 26 aprile 2019 alle ore 9.00 per concludersi nel pomeriggio di domenica a Sondrio.



Il cammino:

Ci si sposterà a piedi lungo 3 tappe del percorso La Via dei Terrazzamenti***, lunghe una dozzina di km ciascuna: ci si fermerà per pernottare a Teglio e Ponte in Valtellina.

Non usiamo la parola trekking per definire il percorso, poiché il cammino non ha una connotazione sportiva, ma un intento meditativo.

Ogni giorno durante il cammino stesso o con soste mirate, verranno proposte pratiche diverse di conoscenza di sé seguendo tematiche precise: Yoga, camminate meditative, ascolto del corpo e del respiro, ascolto dell'energia della natura e dei luoghi, pratica del silenzio, coloritura meditativa, esercizi di relazione con l'altro, ascolto attivo di fiabe, condivisioni dell'esperienza.

Lungo il percorso si incontreranno persone chiave della cultura locale e si visiteranno luoghi di culto o culturali di spicco.


 

Per maggiori informazioni: 

Greta Perotti

3389317666



Ilaria Colombo

3481195523

camminoinpresenza@gmail.com


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!