Biografie e storie legate al ritratto della famiglia Nuvolone in concerto a Como

Biografie e storie legate al ritratto della famiglia Nuvolone in concerto

Narrazione di Chiara Rostagno e intervento musicale

La Pinacoteca civica ha di recente acquisito nelle proprie collezioni, grazie ad un accordo con A.T.S. Insubria, otto importanti dipinti della Quadreria del Sant’Anna.
Campo quadro, lo spazio contemplativo al primo piano di Palazzo Volpi, svela al pubblico la prima di queste pregiate opere: , dei fratelli pittori seicenteschi Carlo Francesco e Giuseppe Nuvolone, fruibile ai visitatori fino all'1 marzo 2020.

Nell’ambito dell’esposizione, venerdì 21 febbraio alle ore 17.30 nel Salone d’Onore della Pinacoteca civica, verrà proposto un racconto a ritroso, una narrazione dell’opera e dei suoi protagonisti a cura dell’architetto Chiara Rostagno, già Direttore del Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano, oggi impegnata nella ricerca e in progetti educativi all'estero per il Mibact.
Le opere d'arte, come i luoghi, possiedono infatti la straordinaria capacità di testimoniare una pluralità di storie, legate agli artisti, ai committenti, alle collezioni, agli spazi dove sono state custodite o che le hanno ispirate.

L’appuntamento vedrà in seguito l’intervento musicale degli Allievi della classe di musica insieme archi del Conservatorio di Como, introdotto dal Maestro Elena Ponzoni:

Maria Grokhotova e Viola Isler Benaglia ai violini,
Emanuele Caligiuri alla viola,
Chiara Maffeis al violoncello.

Programma dell’esecuzione:
Fr. J. Haydn (Rohrau, 1732 – Vienna, 1809)
Quartetto per archi in Mi bemolle Maggiore Op.71 N.3 Hob.III:71
Vivace - Andante con moto – Menuetto,Trio - Finale: Vivace

Ingresso libero

Tel. +39 031269869
pinacoteca@comune.como.it


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!