Banda - Larga a Dubino

Banda - Larga

Domenica 22 gennaio 2017 si terrà a Dubino la seconda edizione di “Banda - Larga”.

Un pomeriggio in musica presentato da “ Il Corpo Musicale di Dubino” in collaborazione con il Comune di Dubino e il bar da Marino.

Parteciperanno al pomeriggio: il Corpo Musicale di Andalo Valtellino ( diretto dal Maestro Ivo Dell’ Oca), la Filarmonica di Traona ( diretta dal Maestro Marco Alemanni), il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Lissone ( diretto dal Maestro Roberto Turriani) e dal Corpo Musicale di Dubino ( diretto dal Maestro Sandro Scinetti).

Non mancate quindi, domenica 22 gennaio 2017 a Dubino, presso la Palestra Comunale (Via Valeriana 73) a partire dalle ore 16, per la seconda edizione di “Banda - Larga”

 

Il Corpo Musicale di Dubino nasce nel 1926 e successivamente nel 1928, alla presenza di 20 soci ed altrettanti suonatori, delibera lo statuto che sancisce lo scopo primario del Corpo Musicale.

Sotto la guida del Maestro Serafino Minatta di Delebio i 20 suonatori iniziano ad imparare la musica ed a suonare i vari strumenti, tra di loro c’è Carlo Brenna che, prima come suonator poi come maestro, fa parte della banda per sessant’anni, tanto da essere insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti artistici.

Nel 1971 viene eletto Presidente il signor Giancarlo Scinetti che stimola il Corpo Musicale ad offrire al pubblico brani più impegnativi, tanto da organizzare il 30 novembre 1974 il primo concerto, riscuotendo grande successo.

Il Maestro Carlo Brenna lascia il ruolo di direttore ormai ottantenne portando i componenti della banda a 45 elementi, la direzione viene assunta nel 1981 dal Maestro Franco Farassino che prosegue la meritoria opera di miglioramento già intrapresa da tempo.

Nel 1986 alla direzione del Corpo Musicale di Dubino giunse il maestro Cesare Feloy che aggiornò ulteriormente il repertorio introducendo la batteria ritmica. Dirige la scuola di Musica fino al 1998. Tale periodo è caratterizzato dal gemellaggio avvenuto negli anni 1989 e 1990 con la Banda Popolanese di Marradi in provincia di Firenze.

Attualmente il Corpo Musicale di Dubino è diretto dal Maestro Sandro Scinetti che ne cura la crescita musicale, l’attività svolta dallo stesso Direttore supportato dal Consiglio, ha permesso la crescita del Corpo Musicale, anche attraverso il vivaio della Scuola Allievi. 

 

In allegato locandina

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!