Armonie nell'arte: visite guidate gratuite in sicurezza a Monza

Armonie nell'arte: visite guidate gratuite in sicurezza

Armonie nell'arte: visite guidate gratuite in sicurezza

 

Venerdì 5 giugno 

ritrovo: davanti al duomo - h 21.00

durata della visita: 1 ora e mezza circa

MONZA CITTA? DI CONVENTI E CHIOSTRI

Monza, fin dal Medioevo, accolse numerose comunità monastiche, che si inserirono a pieno nella vita del borgo. Il percorso propone la scoperta dei principali complessi conventuali rimasti: Santa Maria in Strada, l'ex casa dei terziari Umiliati, la chiesa di San Maurizio, legata al monastero che accolse la Monaca di Monza, la chiesa di San Pietro Martire, fino a Santa Maria al Carrobiolo, fondata dagli Umiliati e rinnovata dai Padri Barnabiti. 

Sabato 6 giugno

ritrovo: largo Mazzini (presso la fontana, lato Rinascente) - h 16.30

durata della visita: 1 ora circa

SULLE ORME DI GIACOMO PUCCINI: VITA A MONZA NELL?800

Una passeggiata per Monza sulle orme di Giacomo Puccini, il grande compositore che ha vissuto in città dal 1887 al 1889: raggiungere i luoghi legati alla sua vita è lo spunto per ricostruire com?era Monza all?epoca e per ricordare alcune personalità che, insieme al musicista, hanno segnato la storia cittadina alla fine del XIX secolo. 

Domenica 7 giugno

ritrovo: davanti alla chiesa del Carrobiolo - h. 16.00

durata della visita: 1 ora e mezza circa

CAMPANE E CAMPANILI

Un percorso che, partendo dal campanile più antico - quello di Santa Maria al Carrobiolo - passa in rassegna alcuni esempi di torri campanarie religiose e civili del centro cittadino, fino a raggiungere la più imponente, quella accanto al duomo. 

Mercoledì 10 giugno

ritrovo: largo Mazzini (presso la fontana, lato Rinascente)  - h 21.00

durata della visita: 1 ora e mezza circa

SINFONIE ARCHITETTONICHE: UNA FINESTRA SU MONZA

Un divertente itinerario stilistico dedicato alle finestre dei palazzi di Monza: dalla bifora trecentesca del lotto gotico, alle finestre rinascimentali della casa-torre dei Pessina, fino ai davanzali decorati in stile liberty. Cinque secoli di storia e gusto artistico nel centro storico della città.

Domenica 14 giugno

ritrovo: largo Mazzini (presso la fontana, lato Rinascente) - h. 16.00 (1 turno), h. 17.30 (2 turno)

durata della visita: 1 ora e mezza circa

PASSEGGIANDO PER MONZA SULLE TRACCE DEI PROMESSI SPOSI

Un percorso guidato alla riscoperta dei luoghi evocati nei Promessi Sposi, tra realtà e suggestioni letterarie. 

Domenica 21 giugno

ritrovo: davanti al duomo - h. 16.00

durata della visita: 1 ora e mezza circa

LA MUSICA NEL DUOMO: IL CANTO GREGORIANO, GLI ORGANI E LE CANTORIE

Gli organi Zanin e Metzler, visibili nella navata centrale del duomo, offrono l?occasione per approfondire l?aspetto liturgico della musica sacra, che sin dai primi secoli cristiani aveva organizzato la preghiera in forma antifonica. Da questa antica tradizione deriva la creazione di organi antagonisti, collocati uno di fronte all?altro. La visita ha l?obiettivo di evidenziare l?importanza dell?organo e di approfondire la funzione del canto e della musica come strumento di preghiera. 

Mercoledì 24 giugno

ritrovo: via Albinoni angolo via Sant?Andrea - h. 21.00

durata della visita: 2 ore circa

ARCHITETTURA MODERNA NEL QUARTIERE DEI MUSICISTI

L?itinerario intende far conoscere ai cittadini la storia del quartiere dei Musicisti che, sviluppatosi ai margini del Parco Reale, si è sviluppato come area residenziale: l?itinerario toccherà alcuni pregevoli esempi di costruzioni progettate da architetti del calibro di Luigi Caccia Dominioni, Urbano Pierini e Michele De Lucchi, che consentono di ripercorrere l?evoluzione dell?architettura moderna a Monza. La visita permetterà anche di ricordare gli importanti compositori a cui le vie del quartiere sono dedicate come Albinoni, Mozart, Ponchielli e Donizetti. 

Sabato 27 giugno

ritrovo: Villa Reale, cancellata esterna - h. 18.00 (1 turno), h.19.00 (2 turno)

durata della visita: 1 ora circa

ARMONIE NEL VERDE

Le armonie cromatiche e botaniche, create dell?architetto Piermarini e da Ferdinando d?Asburgo attraverso piante, poggi, giochi d?acqua, un belvedere e un laghetto artificiale nel giardino all?inglese della Villa Reale, offriranno lo spunto per raccontare le feste danzanti e il ruolo della musica nella vita di corte. 

Prezzi e Orari

PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno precedente la visita al numero 3295980822 (anche SMS o WHATSAPP).

111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!