Appena fuori città a Como

Appena fuori città

Data:  25 mar 2023

Sala Arcobaleno, Istituto Don Guanella di Como, via Tommaso Grossi 18 - Como

Descrizione

L’Associazione Culturale D’Altrocanto presenta il libro Appena fuori città di Enrico Ferioli.
A seguire un piccolo intervento musicale.

Bisogna ammettere che Antonio Esposito non è mai stato un eroe e men che meno lo è adesso. Ha vestito i panni del carabiniere per quarant'anni, ma ormai è in pensione e i ricordi della professione, pur svolta con orgoglio e rigore, lo confondono.
Rimasto prematuramente vedovo e con i figli lontani, addirittura in America, conduce una vita solitaria e priva di sorprese, una vita scandita da una quotidianità monotona, costellata da piccole attività senza importanza. Se interpellato non saprebbe dire se nella penombra in cui si trova l'abbiano spinto le circostanze o ci si sia infilato da solo, se la sua sia una scelta consapevole o il frutto insapore di una certa inadeguatezza che lo accompagna da sempre.
Saranno l'incontro casuale con un senza dimora e il suo cane Tom, nonché la frequentazione di una bizzarra vicina di casa a indurlo a riconsiderare la sua condizione e ad aiutarlo a rinfrancare la rotta del suo incerto cammino.
L'autore ci prende per mano e con discrezione ci accompagna pagina dopo pagina ad esplorare la modesta avventurosità di un uomo semplice alla ricerca di una nuova e necessaria ripartenza.

Ingresso libero

Auditorium Don Guanella

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!