Antropocene - l'epoca umana a Como

Antropocene - l'epoca umana

Non c’è pace senza terra/ Cineforum sull’ambiente

Inizia il 21 novembre il cineforum dedicato all'ambiente nell'ambito del progetto Como Futuribile, sviluppato grazie al bando della Regione Lombardia sul volontariato, che verrà presentato prima della proiezione.

Il primo film in cartellone è Antropocene - l'epoca umana
Urbanizzazione, industrializzazione, sfruttamento intensivo delle risorse naturali, deforestazione, bracconaggio, inquinamento. Sono solo alcuni dei più devastanti processi messi in atto dall’uomo a discapito del suo stesso pianeta. Il documentario canadese li passa in rassegna, fotografando lo stato attuale della Terra e mostrando alcune delle sue più profonde ferite.
Il film è stato diretto dai cineasti Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e dal fotografo Edward Burtynsky. Un team che, grazie alla lunga esperienza e all’impegno sui temi ambientali, ha saputo dare vita a un’opera dall’impatto visivo eccezionale.
Per quattro anni i registi hanno viaggiato per il mondo, attraversando sei continenti e 20 Paesi, per immortalare la maestosità ferita di una natura drasticamente deturpata dall’azione umana. Immagini di una nuova epoca geologica: quella che gli studiosi chiamano Antropocene, l’epoca umana (dal greco ánthrōpos “uomo”) (Alice Zampa di Lifegate).


PROGRAMMA COMPLETO
Non c'è pace senza terra

21 novembre 2019 ore 21
ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA

28 novembre 2019 ore 21
UN MONDO FRAGILE

5 dicembre 2019 ore 21
UNA SCOMODA VERITÀ 2

13 dicembre 2019 ore 15
DOMANI

19 dicembre 2019 ore 21
LA DONNA ELETTRICA

28 febbraio 2020 ore 21
UN PORTO SICURO

L'iniziativa si svolge con il contributo di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Regione Lombardia.


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!