Amiamo il mondo a Como

Amiamo il mondo

Un bosco fantastico tutto da scoprire

I bambini potranno esplorare un bosco fantastico abitato da magiche creature che amano il nostro mondo.
In questo luogo incantato potremo incontrare animali della fantasia ed alberi di legno e seta per immergerci in un’atmosfera colorata e incantata. I bambini esploreranno il bosco e come in un gioco troveranno i nascondigli segreti degli animali magici. In questi spazi potranno ascoltare le loro storie e imparare alcuni trucchi per preservare il loro habitat e prendersi cura dell’ambiente.
Troveranno una collezione di materiali non convenzionali con stoffe, legni, bottoni, carte, fili di rame per inventare opere di eco art. Il riuso promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto. I bambini, diventeranno esploratori sensibili divertendosi e creando con i materiali per offrire loro una seconda vita creativa per costruire un futuro sostenibile.

Le proposte coinvolgeranno le associazioni del territorio che si occupano di questo tema da tempo.
L’associazione italiana Unione ciechi ed ipovedenti proporrà un’esperienza sensoriale per conoscere in modo nuovo il bosco. I laboratori di Asprolegno saranno un’occasione per imparare le tecniche di lavorazione del legno costruendo trottole e memory tattili. Luminanda e Mondovisione vi aspettano al Broletto trasformato per l’occasione in un luogo per crescere, esplorare il mondo con occhi nuovi e scoprire gli abitanti del bosco fantastico, a cura dell’artista Marco Bellotto.

Amiamo il pianeta in un bosco di Seta
I bambini si immergeranno in un atmosfera da fiaba dove gli alberi sono delicati e leggeri come un nastro di seta e luminosi anche di giorno e realizzeranno il proprio albero di seta con luci, fili d'argento, stoffe pregiate dipinte con colori per il tessuto, creando intrecci e rami luminosi  all'interno di un'intelaiatura di legno, valorizzando materiali del territorio importanti come la seta e il legno, attraverso un riuso creativo degli scarti di produzione.

Il Velario di Natale è un Pianeta Verticale
Si potrà incontrare il magico mondo del Natale attraverso i sensi toccando, assaggiando e ascoltando i profumi che provengono da un'opera in verticale creata appositamente per essere esplorata ad occhi chiusi, guardando il Natale con occhiali speciali. Questo laboratorio, sviluppato in collaborazione con l'Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti, vuole favorire l'inclusione e offrire accessibilità ad un pubblico sempre più vasto.
I bambini saranno invitati ad inserire in quest'opera verticale forme, materiali e oggetti di riuso per creare e conoscere nuove storie dal pianeta.

Como a Natale scopre un nuovo materiale!
Reinventare Como come una Città Nuova, secondo la personale. Ogni bambino riceverà 5 moduli di legno e materiale di riuso, con cui costruire la propria abitazione. Dopo questa creazione personale si svilupperà il sistema città, con le sue edifici importanti come il Duomo, il Teatro Sociale e Palazzo Terragni, dialogando per scegliere quali altri spazi collettivi sono necessari: una piazza? il bar? lo stadio? l'ospedale? la parrucchiera e molto altro ancora.

Collezione di Natale con materiale speciale!
Cosa si scopre nella collezione di materiali selezionati per l’occasione tra oggetti di riuso e di scarto per creare un’opera di eco-art? I bambini potranno immergere le mani in scatole che conterranno vari elementi da riconoscere, indovinare e poi riutilizzare. Tutti gli oggetti saranno raccolti in collaborazione con aziende del territorio che
metteranno a disposizione il loro prezioso scarto. Superfici tattili da esplorare per creare una storia da trasformare in un’opera personale e collettiva.

Il calendario e gli aggiornamenti (il programma potrebbe subire variazioni) sono disponibili su www.cittadeibalocchi.it

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!