Alpi Sonanti 2017 a Ardenno

Alpi Sonanti 2017

Dopo il ferragosto, tornano gli appuntamenti con la V edizione di Alpi Sonanti, un sipario naturale tra Arte e Cultura in Valtellina.

 

Per l’occasione, sono state organizzate le XXVI Serate Musicali 2017:

 

Giovedì 17 agosto ad Ardenno (frazione Biolo) presso la Chiesa dell’Assunta, “BABELe! Il suono prima del suono” con BossoConcept. Inizio concerto ore 21

 

In tempi remoti, ci dicono le Scritture che la terra tutta aveva una sola lingua e le stesse parole. Ma una torre, la cui cima tocchi il cielo, non fu mai priorità divina. 

E il piano ideato da Nimrod, figlio di Etiopia, nipote di Cam, pronipote di Noè - quello del diluvio - fallì. In seguito alla sua distruzione, quanti erano i popoli, tante furono le lingue, ma poi vi furono più popoli che lingue poiché da una stessa lingua ebbero origine più popoli. 

BABELe! rappresenta un affresco sonoro policromo e ridondante dell’Est europeo: dalla musica gitana al klezmer, una musica ricca di tradizioni - gli stessi colori si ritrovano nelle danze della nostra tradizione popolare. 

BABELe! crea un ponte ideale che supera i confini tra l’est e l’ovest, tra passato e presente per riportare all’ascoltatore l’essenza di questa musica riflessiva, estatica, ma a volte ballabile e liberatoria.

 

Venerdì 18 agosto ore 21 a Buglio in monte, presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Fedele e Gerolamo, “Prima donna! Omaggio a Maria Callas (1923- 1977)”

 

Lo spettacolo tesse una trama che disegna la complessa personalità della “Divina”. Artista amatissima ma donna dalle profonde solitudini e incertezze, la sua vita avventurosa è stata spunto di numerosi film, libri, spettacoli teatrali. 

Il grande successo la costrinse in molte occasioni a sacrificare la vita privata, tormentata e inquieta. La fine del grande amore con l’armatore greco Aristotele Onassis - che lei stessa definiva come un sentimento distruttivo e violento - contribuì al suo declino. 

La Callas morì, sola, a cinquantatré anni. Uno spettacolo che incanta e incuriosisce lo spettatore che ripercorrendo le tappe salienti della vita, ascolterà le arie delle opere che hanno reso immortale Maria. Le giovani interpreti, vincitrici di concorsi e borse di studio, hanno al loro attivo un’importante carriera, ricoprono ruoli operistici presso Teatri Lirici Internazionali. 

Angiolina Sensale, pianista pluripremiata, docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, ha al suo attivo oltre mille concerti in venticinque stati.

 

 

Ultimo appuntamento, sabato 19 agosto, sempre alle ore 21 a Dazio presso il Centro Polifunzionale Comunale con “Ballate in direzione ostinata e contraria, omaggio a Fabrizio de Andrè, Luigi Tenco e  Gino Paoli

 

Fabrizio, Luigi, Gino: grandi “scultori” della parola cantata, amici, complici nel lasciare un’impronta indelebile nella canzone d’autore italiana vengono qui celebrati nel loro estro, genio, in perfetto equilibrio tra improvvisazione e composizione, tradizione e innovazione musicale. E lontano, lontano nel tempo...Ricordi, sbocciavan le viole?.... Senza fine tu trascini la nostra vita... Dalla loro forza poetica e musicale ne esce un’opera di dimensioni e forme senza tempo, alla quale ancora oggi la canzone colta attinge, cogliendone gli echi di un nobile, umile gesto creativo e di un profondo e urgente sentire.

Il soprano Paola Matarrese è uno degli esempi di eclettismo più straordinari del panorama musicale italiano: già protagonista del 19° Zecchino d’Oro, studia canto lirico, cameristico e pop-musical e si laurea in Canto con il massimo dei voti e la lode. Il pianista Pietro Beltrani, classe 1989, laureato con il massimo dei voti e la lode, nel corso degli anni ha già ottenuto vari primi premi in concorsi a livello nazionale.

 

Per maggiori informazioni info@seratemusicali.net

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!