Luigi Tenco e Dalidà - Lettura scenica a Monza

Luigi Tenco e Dalidà - Lettura scenica

Domenica 9 Dicembre - Sala Maddalena (via Santa Maddalena 7) -ore 17

Carta da lettere 2018: Luigi Tenco e Dalidà

Carta da lettere, giunta alla nona edizione (prima edizione nel 2009), è un appuntamento consolidato nella programmazione culturale monzese e racconta le storie d?amore di celebri coppie, costituite da personaggi che sono stati protagonisti  nella Storia e nella cultura europea.

Attraverso le lettere vengono svelati i pensieri, le passioni, i sentimenti che animarono grandi musicisti, statisti, letterati, sovrani, scienziati, sportivi e le loro compagne, facendo affiorare le loro autentiche personalità, svelandone il carattere e rivelando lo spirito con cui affrontarono le vicende della loro vita.      

La lettera, infatti, con la sua imposta materialità obbliga chi scrive ad entrare in diretto contatto con la propria anima.                                                             

Grazie al loro scambio epistolare noi oggi possiamo conoscere parte dell?esperienza emotiva che spinse all?azione grandi personalità al di là della loro vita pubblica.                                      

Breve biografia della coppia:

Luigi Tenco e Dalidà (pseudonimo di Iolanda Cristina Gigliotti) si conobbero, nel 1965, durante un trasmissione della Rai ?Scala Reale?.

La loro non fu solo una relazione amorosa, ma anche professionale.

Parteciparono anche al Festival di Sanremo del 1967 quando interpretarono in due diverse versioni il brano ?Ciao amore ciao?, scritto dallo stesso Tenco.

Il brano non si qualificò per la finale di quel Festival e il 27 di gennaio il cantante decise di togliersi la vita, usando una pistola e lasciando un biglietto per giustificare il suo estremo gesto.

Voci recitanti: Mara Gualandris e Pierre Villa. Al pianoforte Clara Pavan Della Torre. Testi a cura di Ettore Radice.

 

 

 

Prezzi e Orari

Ingresso libero.

11111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!