Alaska Blue a Como

Alaska Blue

Data:  07 lug 2023

Ostello Bello Lake Como, viale Rosselli 9 - Como

Descrizione

Alaska Blue è un progetto indie-pop composto da Elisabetta Giordano (voce, piano) Davide Casillo (chitarra) Marcello Norrito (batteria) e Gabriele Valsecchi (basso).
I membri fondatori di Alaska Blue si conosco nel 2018 ad una lezione di pianoforte; uniti dal forte interesse per la musica e i viaggi, già l'estate dello stesso anno la cantautrice Elisabetta e il chitarrista Davide, si esibiscono come artisti di strada in diverse città italiane tra cui Milano, Pisa, Lucca e Napoli, proponendo un repertorio di cover italiane ed internazionali rivisitate in chiave acustica. Qui scrivono i primi brani e nel 2019 iniziano ad esibirsi ufficialmente come duo acustico sotto il nome di Alaska Blue.
I loro brani nascono se non casualmente, si può dire spontaneamente, spesso su treni o spiagge durante uno dei loro viaggi, improvvisando su giri di chitarra.
Il 2022 è un anno cruciale per il duo che pubblicherà il loro primo album "Under the weather": una collezione di 8 brani caratterizzati da atmosfere intime e sfuggenti, un sapore acustico e da una voce che, forse grazie ai tanti anni di canto di Elisabetta in cori gospel, ha spesso un carattere soul.
I testi, scritti in lingua inglese, approfondiscono le paure individuali e le lotte all'interno delle strutture sociali, esaminando la condizione umana con un occhio empatico con un'attenzione speciale verso le persone ai margini.
Tutti i brani del disco sono stati registrati ed auto-prodotti nello studio di casa eccezion fatta per la quarta traccia "Blue shelter", risultato della cooperazione sinergica tra Alaska Blue e il loro amico, musicista-produttore Francesco Roncalli il quale ha prodotto il brano, conferendogli un forte sapore elettronico e un sound più sofisticato e sperimentale.
Nello stesso anno inoltre, il batterista Marcello Norrito e il bassista- cantante lirico Gabriele Valsecchi si uniscono al progetto, iniziando una collaborazione che trasforma il duo in una full-band, allargando così la formazione e influenzando la loro musica con un tocco più groovy e un sound più ricco.
In concomitanza con Under the weather tour che nell'estate 2023 porterà Alaska Blue ad esibirsi in diversi locali sparsi in diverse zone d'Europa, dai borghi toscani alle capitali. europee come Berlino, Parigi e Londra, uscirà anche "Salinity", un Ep di 4 brani dalle atmosfere esotiche che strizzano l'occhi al mondo indie-folk e alle sonorità più esotiche come la bossa nova.
Moltissimi e disparati sono i generi e gli artisti che influenzano il duo; Celeste, Nick Drake, De André, Jack Johnson, Kings of Convenience, Pink Floyd, Joao Gilberto, Norah Jones…

Ingresso gratuito
Posti limitati

telefono 031570889
WhatsApp 3929511949
mail info.como@ostellobello.com

La pagina facebook di Ostello Bello

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!