Al cinema Excelsior, "Il venerabile" a Sondrio

Al cinema Excelsior, "Il venerabile"

Mercoledì 22 maggio 2019 ore 21.00 al Cinema Excelsior Sondrio, Proiezione del film “Il Venerabile W.” di Barbet Schroeder con la presenza di Paolo Pobbiati, presidente di Amnesty International Italia dal 2005 al 2009, coordinatore per quindici anni per i Paesi dell’Asia Orientale. Attualmente attivo presso la circoscrizione Lombardia.

Dal “Il Manifesto” 28/03/2019 di Cristina Piccino

…«IL VENERABILE W» è il terzo capitolo della «Trilogia del male» insieme al film sul dittatore dell’Uganda, “Imir Ami Dada” (1974) e all’ “Avvocato del Terrore” (2007), ovvero Jacques Vergèr difensore tra gli altri di Pol Pot, con cui il Venerabile W. condivide una certa attitudine a riscrivere la storia per farsene il motore e il protagonista…



…W. che sta per Wirathu è un monaco buddista birmano, la faccia tonda, serafica, come un’icona del Budda senza età – è del ’68 – che coi suoi sermoni da anni incita i suoi seguaci all’odio etnico per mezzo della religione contro la comunità musulmana in Birmania. «I musulmani sono come il pesce gatto africano, una specie violenta che divora tutte le altre» spiega aggiungendo che per questo ai suoi allievi insegna sin da piccoli a individuare con chiarezza chi è il nemico e a capire quanto sia pericoloso….



…Simpatizzante buddista in passato, Schroeder affronta il suo interlocutore/personaggio, responsabile di massacri e di distruzioni di interi villaggi, senza rinchiuderlo in un giudizio preconcetto, lascia che si definisca da sé, lo «scomunica» con voci dissonanti e contraddittorie – altri monaci, l’inviata delle Nazioni Unite che il Venerabile definisce «una puttana» – e permette così allo spettatore di costruirsi una propria visione etica e politica….


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!